CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ON-LINE

Reafil S.r.l.
Sede legale: Via Caronda, 446
95128 Catania (CT)
ITALIA

Contatti

Telefono: +39 095 7807157*

*Servizio Clienti attivo dalle ore 10.00 alle 12.00 da lunedì a venerdì con le seguenti tariffe telefoniche:

  • Per chiamate da rete fissa viene applicata la tariffa nazionale
  • Per chiamate da cellulare vengono applicate le tariffe dell’operatore mobile utilizzato

e-mail: info@reafil.com

 

 1. Oggetto

Le presenti Condizioni Generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) disciplinano l’acquisto a distanza (vendita online e telefonica) di prodotti e servizi promossi sul Sito REAFIL (il“Sito” o “REAFIL  store") , gestito da REAFIL S.r.l., con sede legale in via Caronda 446, 95128 Catania (CT), C.F., P.IVA e Registro delle Imprese di Catania n° 05339800871 e REA 359497.

I prodotti commercializzati da REAFIL tramite il proprio Sito sono costituiti da prodotti di consumo per il trattamento delle acque (i “Prodotti”). REAFIL offre anche taluni servizi in genere connessi con la vendita dei Prodotti (i “Servizi”). Tutti i Prodotti e Servizi messi a disposizione degli utenti sono illustrati nella homepage del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso e si intendono finalizzati ad acquisti per uso interno.

I Prodotti e Servizi REAFIL presenti sul Sito sono rivolti esclusivamente hai possessori di P.IVA (in seguito“Professionista”) e no ad utenti privi di tale attribuzione ( di seguito denominati “Consumatore”).

Ai fini delle presenti Condizioni Generali, per utente Consumatore (“Consumatore”) si intende qualsiasi persona fisica che acquista i Prodotti e/o i Servizi per scopi estranei all’attività commerciale, industriale, artigianale o professionale eventualmente svolta, conformemente a quanto previsto dall’art. 3 del D.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (il“Codice del Consumo”).

Ai fini delle presenti Condizioni Generali non è considerato Consumatore l’utente che, all’atto di acquisto di un Prodotto o Servizio indichi espressamente nella maschera riservata all’inserimento dei dati anagrafici di appartenere alla categoria “Aziende, enti, professionisti titolari di partita IVA”, inserendovi contestualmente la propria partita IVA (in seguito“Professionista”).

Ove non venga fatto espresso riferimento alla categoria dei Consumatori, le disposizioni delle presenti Condizioni Generali si applicano indistintamente a tutti gli utenti che acquistino Prodotti e/o Servizi REAFIL attraverso il Sito (i “Clienti e/o Acquirenti”).

REAFIL potrà modificare, senza alcun preavviso, le Condizioni Generali. Tali modifiche, avranno efficacia a far data dal giorno della loro pubblicazione sul Sito.

REAFIL invita ciascun utente a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di vendita dei prodotti e servizi REAFIL, prima di perfezionare qualsivoglia acquisto e, una volta conclusa tale operazione, a stamparle o salvarne copia in formato digitale.

Accedendo al Sito l’utente accetta senza riserve le condizioni di utilizzo del Sito (http://www.reafil.it) e si impegna a rispettarle.

 

 2. Modalità di conclusione del contratto di vendita e Ordine

La pubblicazione sul Sito di Prodotti e/o Servizi REAFIL costituisce un invito rivolto agli utenti a formulare ad REAFIL una proposta di acquisto. Ciascun Ordine inviato dal Cliente integra una proposta contrattuale (l’ “Ordine”) ed è condizionata alla previa specifica accettazione delle presenti Condizioni Generali.

Ricevuto l’Ordine, REAFIL invia automaticamente al Cliente e-mail di conferma di ricezione contenente gli estremi dell’Ordine e tutti i dati relativi all’acquisto ovvero il tipo di prodotti e/o servizi richiesti ed i relativi costi, nonchè i dati anagrafici ed i recapiti del Cliente.

Tutti gli ordini sono soggetti all’accettazione da parte di REAFIL che fornirà una notifica di accettazione o rigetto dell’Ordine nel più breve tempo ragionevolmente possibile.

Il contratto di vendita tra il Cliente e REAFIL si perfezionerà unicamente nel momento in cui l'Ordine del Cliente è accettato da REAFIL (il “Contratto di Vendita”)

Lo stato di ciascun Ordine potrà essere visionato dal Cliente registrato sul Sito nella sezione “I Miei Ordini” oppure attraverso i link presenti nell’e-mail di accettazione di REAFIL. Il Cliente che acquista senza essersi preventivamente registrato sul Sito potrà monitorare lo stato dell’Ordine tramite i link presenti nelle e-mail di accettazione “Ordine inviato da REAFIL” oppure contattando il servizio Clienti R5EAFIL come sopra riportato.

 

 3. Annullamento dell’Ordine

REAFIL si riserva il diritto di annullare qualsiasi Ordine di acquisto di Prodotti e/o Servizi, a propria discrezione, indipendentemente dall’addebito o meno sulla carta di credito del Cliente, nel caso in cui: un errore materiale riguardo al prezzo o ai Prodotti REAFIL si fosse verificato al momento della pubblicazione sul Sito, o nel caso in cui il Prodotto richiesto non fosse più disponibile, o con riguardo soltanto ai Clienti professionisti, se una puntuale verifica delle condizioni di credito o dello storico della situazione finanziaria lo giustifichi.

Se l’Ordine viene annullato a pagamento effettuato, REAFIL adotterà le misure necessarie per riaccreditare al Cliente lo stesso ammontare dell’importo già versato (o potrà contattare il Cliente per ricevere informazioni a tale fine).

 

4. Prezzi e disponibilità

I prezzi dei Prodotti e/o Servizi REAFIL, eventuali spese di spedizione e i termini di pagamento applicati sono quelli indicati sul Sito al momento dell’Ordine online o telefonico.

I prezzi riportati sul Sito sono soggetti a possibili variazioni e/o modifiche da parte di REAFIL senza alcuno obbligo di preavviso al Cliente. Ai contratti di vendita conclusi prima della pubblicazione delle suddette modifiche, ma ancora in corso d’esecuzione, si applicheranno i prezzi vigenti al momento in cui REAFIL riceverà l’Ordine del Cliente.

 

 5. Metodi di Pagamento e Fatturazione

I Clienti potranno effettuare i pagamenti per gli acquisti online mediante carta di credito, con il sistema PayPal e mediante bonifico bancario. Al momento della compilazione dell’Ordine, il Cliente è tenuto a indicare la modalità di pagamento prescelta. REAFIL si riserva la facoltà di sviluppare i propri sistemi per consentire ulteriori modalità di pagamento ai propri futuri Clienti. REAFIL utilizza dei protocolli di pagamento sicuri per salvaguardare la privacy dei Clienti.

Qualora il Cliente decida di effettuare il pagamento tramite Bonifico Bancario, avrà a disposizione 3 giorni dalla data di invio dell’Ordine per effettuare il pagamento. Superati i tre giorni, l’Ordine verrà considerato annullato da parte di REAFIL.

Il Cliente Professionista può contattare il Servizio Clienti per concordare i termini di pagamento ad essi riservati. REAFIL potrà sospendere e/o cessare la fornitura di beni o servizi se il Cliente non provvede al saldo delle somme dovute.

Le fatture possono essere inviate per email in formato PDF all’indirizzo email fornito sull’Ordine, oppure per posta in formato cartaceo (l’opzione va selezionata all'atto dell'effettuazione dell'Ordine).

 

 6. Diritto di recesso

Al Cliente, possessore di partita iva o professionista, non può applicare il Diritto di Recesso, perché il regolamento del Codice del Consumo riguarda appunto solo le compravendite a distanza tra professionista (venditore) e consumatore (privato cittadino privo di partita IVA).

 

 7. Consegna dei prodotti

Prodotti e/o Servizi REAFIL acquistati verranno consegnati all’indirizzo riportato dal Cliente al momento dell’Ordine online o comunicato via e-mail

Non saranno possibili ordini e consegne al di fuori del territorio della Repubblica Italiana (Repubblica di San Marino e Stato Vaticano sono esclusi)

La consegna standard per i prodotti dichiarati disponibili in stock è 5gg lavorativi da contabile accertata (non applicabile qualora si rendano necessarie verifiche e controlli supplementari da parte di REAFIL, che si riserva il diritto di prolungare i termini di preparazione della merce senza alcuna diritto, da parte del compratore a rivalersi nei ns. confronti ).

Per destinazioni remote la consegna verrà comunicata nella conferma d'ordine, che potrà avvenire in genere entro 72 ore dall'accettazione dell'Ordine se la merce è in pronta consegna fuori dai ns. fornitori. Il Cliente riceverà via e-mail da REAFIL la notifica di accettazione dell'Ordine una volta verificati con successo i dati di pagamento.

I tempi indicati rappresentano delle stime e non sono garantiti.

REAFIL declina ogni responsabilità per qualsivoglia ritardo se tale ritardo o mancanza di consegna è imputabile a cause al di fuori della propria ragionevole possibilità di controllo quali, a titolo esemplificativo, ma non limitativo: azioni di sciopero di terzi, tempo avverso (Cause di forza maggiore).

 

 8. Garanzia

Il regime di garanzia sui prodotti venduti da REAFIL differisce a seconda che l'acquirente sia un “Consumatore” ovvero un “Professionista” ai sensi del Codice del Consumo, secondo la definizione già precisata sopra. Il Cliente che, in qualità di Consumatore, acquista un prodotto a scopi personali beneficia della garanzia legale di conformità a cui REAFIL è tenuta in base all’art. 130 del Codice del Consumo, nella sua qualità di venditrice, in caso di difetto di conformità del prodotto rispetto al contratto ("Garanzia Legale").

Tutti gli articoli commercializzati da REAFIL sono coperti da garanzia per un periodo di 1 (un) anno dalla data di acquisto.

La garanzia è operante solo ed esclusivamente alle seguenti condizioni:

a) il compratore entro e non oltre otto giorni dalla data di consegna, abbia effettuato, presso la propria sede, un controllo qualità da eseguirsi secondo metodi ufficiali o quelli indicati dalla letteratura tecnica che accompagna il prodotto; 

b) l’articolo/prodotto venga utilizzato secondo le indicazioni riportate dal produttore/fornitore e/o da REAFIL srl nelle schede tecniche e nel manuale di uso e manutenzione; 

c) l’installazione e la manutenzione vengano effettuate seguendo le istruzioni del produttore/fornitore e/o di REAFIL srl riportate nelle schede tecniche e nel manuale di uso e manutenzione, di cui il cliente si dichiara fin d'ora edotto; 

d) la sostituzione in garanzia viene effettuata esclusivamente a fronte del reso del materiale difettoso e previa verifica della natura del difetto, che verrà comparato con i dati tecnici rilevabili della banca dati dell’ufficio tecnico di REAFIL srl o del produttore/fornitore di REAFIL srl, nella quale sono conservati i test effettuati sui prodotti; 

8.2. La garanzia si intende limitata alla sola sostituzione della parte riconosciuta difettosa, e si esclude ogni altro diritto da parte dell’acquirente al risarcimento di danni diretti o indiretti causati dal prodotto stesso;

8.3. L'acquirente si impegna a pagare tutte le spese di mano d’opera e trasporto necessario alla sostituzione del prodotto coperto da garanzia;

8.4. La destinazione ed uso del prodotto per finalità non consentite da norma di legge, da regolamenti o per uso improprio od errato comporta la decadenza della garanzia del prodotto stesso.

8.5. Il cliente è tenuto a verificare l’utilizzabilità del prodotto e la sua conformità normativa e regolamentare nello Stato in cui prodotto è installato o utilizzato. REAFIL è sollevata da ogni responsabilità in caso di installazione o utilizzo non consentito o improprio del prodotto.

8.6. E' inoltre convenuto che chi acquista materiale presso REAFIL srl, accetta integralmente con l’acquisto medesimo, le condizioni di garanzia del produttore/fornitore che possono essere indipendenti dal volere della REAFIL srl stessa di cui il cliente si dichiara già fin d'ora edotto avendole in precedenza visionate ed accettate.

a) la garanzia sui prodotti non comprende i danni, derivanti dal prodotto o dall'attività prestata da REAFIL, per inquinamento dell'aria, dell'acqua o del suolo, così come i danni interessanti impianti sotterranei e subacquei;

b) la garanzia non comprende i danni derivanti da prodotto o dall'attività prestata da REAFIL destinati specificatamente ad impianti o installazioni in mare non saldamente assicurati a riva;

c) la garanzia non comprende i danni, derivanti dal prodotto o dall'attività prestata da REAFIL,  per interruzioni o sospensioni totali o parziali di attività industriali, professionali, commerciali, artigianali, agricole o di servizi privati e pubblici;

d) la garanzia non comprende i danni, derivanti dal prodotto o dall'attività prestata da REAFIL,  a prodotti e cose in genere dopo la consegna a terzi;

e) la garanzia non comprende i danni, derivanti dal prodotto o dall'attività prestata da REAFIL, per spese da chiunque sostenute in sede extragiudiziale e giudiziale per ricerche del guasto e/o dell'anomalia;

f) in ogni caso il cliente fin d'ora dichiara che, in ipotesi di danni cagionati da merce acquistata da REAFIL, rinunzia ad azionare qualsivoglia domanda nei suoi confronti poiché si avvarrà unicamente della chiamata diretta nei confronti del produttore deimateriali, così come previsto, tra l'altro, dal D.P.R. 24-5-1988, n. 224.

 

 

  9. SPEDIZIONI E RESPONSABILITA' PER LA CONSEGNA

9.1. La spedizione avverrà secondo le disposizioni INCOTERMS 2000 e sarà sempre EX-WORKS magazzino REAFIL di Nicolosi (Catania) - Italia oppure EX-WORKS sede del produttore/fornitore di REAFIL srl.

Se comunicato per iscritto dal cliente, il ritiro della merce potrà essere effettuato direttamente dallo stesso  reso il magazzino REAFIL srl di Nicolosi (Catania) o dalle sedi dei produttori/fornitori di REAFIL srl. In difetto di alcuna comunicazione REAFIL srl provvederà ad evadere la merce a sua discrezione.

9.2. Indipendentemente dal soggetto che provvederà alla scelta del mezzo di trasporto e/o ne sosterrà la spesa, il luogo di consegna sarà sempre il magazzino di REAFIL srl o del suo produttore/fornitore. La merce pertanto viaggerà a rischio e pericolo del compratore.

9.3. Salvo esplicita richiesta del compratore, accettata per iscritto da REAFIL srl, la merce non verrà assicurata da REAFIL srl durante il trasporto. L’eventuale assicurazione eventualmente effettuata da REAFIL srl, su richiesta del compratore, si intende stipulata per conto di quest’ultimo e non contraddice la validità della presente clausola; in tal caso REAFIL srl addebiterà la relativa spesa.

9.4. REAFIL srl declina ogni responsabilità dal momento in cui le merci escono dal proprio magazzino o da quello del  produttore/fornitore di RTEAFIL srl, pertanto chi effettuerà il ritiro dovrà accertarsi del buono stato dei colli presi in carico e le relative quantità, non escluse le modalità di imballaggio.

9.5. Al momento della consegna al compratore, questi dovrà verificare l’integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento accompagnatorio. In caso di difformità, la stessa dovrà essere segnalata immediatamente sul documento accompagnatorio, pena la decadenza di far valere i propri diritti. Eventuali errori di spedizioni non riscontrabili all’atto della consegna vanno segnalate esclusivamente in forma scritta entro 24 ore dalla data di consegna a pena di decadenza. 

 

 10. DOCUMENTAZIONE

10.1. La documentazione fornita per ogni prodotto sarà quella standard di REAFIL srl o del suo  Produttore/fornitore, costituita dalla scheda tecnica e dal manuale di uso e manutenzione (scheda di sicurezza per i prodotti chimici). Eventuale ulteriore documentazione dovrà essere richiesta per iscritto sull’ordine e, se esistente e reperibile, approvata per iscritto da REAFIL srl nella conferma d'ordine.

10.2. Per eventuali certificazioni e/o documenti, se esistenti e reperibili, richiesti successivamente all’ordine sarà addebitato un costo di gestione pratica da definire. 

 11. Limitazioni di responsabilità

Fatti salvi i limiti inderogabili di legge, la responsabilità di REAFIL per danni comunque derivanti dal presente Contratto di Vendita è limitata al danno emergente e non potrà superare un importo pari alla maggior somma tra Euro 1,00 ( uno di Euro) e il valore del corrispettivo dell’Ordine da cui ha tratto origine l’evento dannoso.

Fatti salvi i limiti inderogabili di legge, in nessun caso una parte sarà responsabile nei confronti dell’altra per danni indiretti, siano essi riconducibili a lucro cessante, perdita di opportunità, indisponibilità di sistemi, perdita o danneggiamento di dati, o altro. La presente clausola definisce la responsabilità massima di REAFIL nel rispetto dei limiti comunque ammissibili in forza della legge applicabile al singolo Ordine.

 

 12. RESPONSABILITA’ SULL’IMPIEGO DELLA MERCE

E’ da escludersi categoricamente per Reafil S.r.l. ogni responsabilità conseguente all’impiego dei prodotti in modo errato ovvero non rispondente a quanto riportato e
previsto dagli apposite schede tecniche, manuali di istruzione e di manutenzione.

 13. Protezione dei dati personali

Rispettiamo la Legge Applicabile in materia di protezione dei dati personali (e in particolare il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196) ed useremo le informazioni che identificano i nostri Clienti personalmente ("Dati Personali" , solo in conformità a quanto previsto dalla nostra Privacy Policy, disponibile alla seguente pagina web ("Privacy Policy").
Fornendoci i Suoi Dati Personali, Lei riconosce che tali dati saranno trattati per dare esecuzione al Suo Ordine e per le finalità specificate nella Privacy Policy.

 

14. Altri termini applicabili

Le presenti Condizioni Generali sono rette dalla legge italiana così come ciascun Contratto di Vendita è soggetto alla giurisdizione italiana.

 

 15. Clausole Vessatorie

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 cc. il Cliente dichiara di aver preso visione, compreso e di voler accettare le seguenti clausole il cui titolo è riportato a solo titolo esemplificativo: art.2 (Modalità di conclusione del Contratto di Vendita e Ordine), 3 (Annullamento dell’Ordine), 4 (Prezzi e Disponibilità), 5. (Metodi di Pagamento e Fatturazione), 6 (Diritto di Recesso), 7 (Consegna dei prodotti), 8 (Garanzia), 11 (Limitazioni di responsabilità), 12 (Responsabilità sull'impiego della merce), 14 (Altri termini applicabili)

 

 16. Note importanti

Se il Cliente, per qualsivoglia ragione, non disponesse di accesso a una qualsiasi delle condizioni cui si fa riferimento nelle presenti Condizioni, come ad esempio l'informativa REAFIL sulla privacy.

I Clienti appartenenti alla categoria “Aziende, enti, professionisti titolari di partita IVA”, (“Professionista”) sono applicabili le condizioni previste da “Condizioni Generali di fornitura prodotti e servizi REAFIL.

 

 17. REAFIL Business

Si acconsente a ricevere materiale di marketing per posta elettronica al momento dell'iscrizione (opzionale). REAFIL o distributori REAFIL possono inviare materiale promozionale via e-mail, che specifichi i dettagli dei servizi e le offerte REAFIL che a loro avviso potrebbero interessarti.

L'account potrà essere cancellato in qualsiasi momento mediante notifica al servizio assistenza di REAFIL Store via e-mail o telefonica. La cancellazione dal programma può richiedere fino a 4 settimane per essere effettiva. In caso di annullamento, l'account sarà disattivato e l'accesso alla comunità REAFIL Business.

L' abuso del Programma, tra cui la mancata osservanza o qualsiasi tentativo di aggirare le politiche del programma e le procedure o le presenti condizioni, o altri comportamenti impropri, come determinato da REAFIL a sua esclusiva discrezione, è severamente vietato. L'abuso può comportare la cancellazione dell'account, e l'esclusione da un'eventuale futura partecipazione.

REAFIL si riserva il diritto di modificare, rivedere o annullare questo Programma, le Condizioni o qualsiasi parte del Programma in qualsiasi momento per tutti i partecipanti o per qualsiasi partecipante specifico senza preavviso. REAFIL si riserva il diritto in qualsiasi momento a sua assoluta discrezione, di interrompere l'iscrizione. REAFIL può decidere su qualsiasi aspetto di un account, status dell'account o su qualsiasi aspetto del programma o della partecipazione di un particolare utente in essa in modo inappellabile.

I Termini e condizioni qui menzionati sono specifici per il programma REAFIL Business. Tutti gli altri Termini e condizioni per REAFIL per la vendita e assistenza si applicano.

Con l'iscrizione al sito, i partecipanti/clienti aderiscono a/e sono soggetti ai termini e condizioni di questo Programma, e certifica che tutti i requisiti di eleggibilità sono stati rispettati.

 

Data di revisione: dicembre 2016 - rev01 dicembre 2017 - rev02 gennaio 2021